Un nuovo concept di supermercato

CARREFOUR CARUGATE

L’intera architettura dell’ipermercato, nato all’interno di uno spazio ristrutturato di 12.000 m2 nel centro commerciale Carosello di Carugate, esprime la volontà di far provare ai clienti un’esperienza innovativa nel fare la spesa. Tradizione e innovazione convivono tra l’offerta di prodotti legati alla tradizione e l’introduzione della multimedialità che crea un contatto più diretto con i clienti. Ogni senso viene stimolato; l’occhio viene attratto dai differenti colori che si alternano lungo la barriera delle casse e all’interno di ogni reparto food e non food.

Essenziale, nella realizzazione della “scenografia”, il ruolo della luce per creare modulazioni differenti necessarie a valorizzare l’esposizione in ogni sua declinazione. Tutto il supermercato è illuminato solo con proiettori led che, con diversi fasci luminosi scelti in base alle differenti esigenze, danno enfasi ai prodotti esposti sugli scaffali, nell’area vendita, e sui freschi; decisamente minore la luce nelle zone di passaggio. Nelle corsie, è stato utilizzato il Venere Pro P con parabola edge, dotata di un’emissione luminosa rettangolare e non rotosimmetrica, pensata per direzionare la luce solo sulle zone da esposizione mantenendo al contempo l’uniformità luminosa. Ad ogni reparto inoltre la sua temperatura di colore: 2700 K ortofrutta e panetteria, 4000 K pescheria, MEAT per la carne e 3000 K per l’area vendita e l’ingresso; resa cromatica 90 per esaltare la merce di prima qualità.

Highlights

  • Applicazione:
  • Superficie: 12.000 m²
  • Luogo: Centro Commerciale Carosello, Strada Provinciale 208, km 2, 20061 Carugate MI
  • Progetto: PaoloLucchetta + RetailDesign srl
  • Lighting Design: VoltaireDesign
  • Fotografie: Marco Zanta

Highlights

  • Applicazione:
  • Superficie: 12.000 m²
  • Luogo: Centro Commerciale Carosello, Strada Provinciale 208, km 2, 20061 Carugate MI
  • Progetto: PaoloLucchetta + RetailDesign srl
  • Lighting Design: VoltaireDesign
  • Fotografie: Marco Zanta