IL PRIMO RETAIL LIGHTING AWARD CON IMOON

CARREFOUR GOURMET

Carrefour, da sempre in prima linea sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità, si è aggiudicata il primo premio Retail Lighting Award 2015, durante la terza edizione di Retail Energy, l’evento dedicato al risparmio energetico e all’innovazione del punto vendita del mondo retail e food. Il progetto protagonista è il Gourmet che, grazie al sistema di illuminazione realizzato in collaborazione con Imoon, ha permesso di raggiungere un duplice obiettivo:  valorizzare la customer retail experience e abbattere i costi energetici.

Nel punto vendita Gourmet la calda accoglienza si percepisce già all’ingresso, dove la luce viene dosata per non “aggredire” il cliente e pensata per indirizzare l’attenzione ai vari reparti, propriamente illuminati. Ogni area ha infatti una sua luce che esalta la proposta merceologia, in particolare modo i prodotti freschi o freschissimi che, grazie alla calibratura delle frequenze nel LED, possono essere messi in evidenza senza falsare i colori propri. Con questa finalità, Imoon ha scelto il Venere Pro per l’illuminazione dei reparti specialistici, utilizzando per ogni categoria la temperatura di colore più opportuna, e il sistema Basic System LED, filare luminoso, per l’illuminazione delle corsie.

L’utilizzo di questi prodotti a LED ha significato per Carrefour anche un notevole risparmio sia sull’impianto elettrico in quanto tale – la minor potenza installata ha portato a un dimensionamento delle linee, ed in generale di tutti i dispositivi elettrici – sia in termini di riduzione dei consumi energetici (70%) e dei costi di manutenzione (72%).

Highlights

  • Applicazione:
  • SUPERFICIE: 1550 m²
  • LUOGO: Via Cristoforo Colombo, 43, 10129 Torino

Highlights

  • Applicazione:
  • SUPERFICIE: 1550 m²
  • LUOGO: Via Cristoforo Colombo, 43, 10129 Torino