Fondata nel 2010, Imoon è leading player nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori Food & Fashion Retail. Un posizionamento che gioca sul valore della qualità e del design, rigorosamente Made in Italy, capace di incarnare quell’immaginario di stile e creatività, tipiche dell’industria italiana nel mondo.
“Nella giusta luce, al momento giusto, tutto è straordinario” e, in tal senso, entrando a pieno titolo nel processo di metamorfosi dei Retailer, Imoon diviene corresponsabile del loro sviluppo competitivo. La sfera sensoriale ed emozionale, legata all’espressività del progetto illuminotecnico, assume un ruolo fondamentale per orientare i consumatori verso un’esperienza di acquisto.
La luce, oltre alle sue valenze funzionali e percettive, è oggi punto di connessione tra l’immagine coordinata, la disposizione degli spazi interni e l’attrattività dei prodotti in esposizione. In questo contesto, si inserisce Makris, brand di Imoon, grazie a cui ogni Insegna vive la propria personale esperienza di luce, attraverso nuove idee che si trasformano in prodotti, plasmate da esperti designer, per illuminare ogni spazio in armonia con il concept creativo di partenza e la personalità del marchio del Retailer.
Imoon, con sede a Milano, è una realtà internazionale in continua crescita, grazie a strategici presidi diretti in Regno Unito, Repubblica Ceca, Turchia, Sudafrica, Finlandia e ai partner commerciali distribuiti capillarmente nella regione EMEA e nelle Americhe. Sono oltre 50 i Paesi in tutto il Mondo in cui sono presenti le soluzioni Imoon, che realizza circa 400 punti vendita all’anno, vantando collaborazioni con le più importanti Insegne del Food Retail.
Imoon condivide il principio secondo cui l’azienda deve essere “customer driven” e generare valore aggiunto per il mercato: il know-how capitalizzato in geografie diverse, rende l’azienda un valido interlocutore per le Insegne che necessitano di una consulenza volta a sviluppare concept illuminotecnici custom in base alle specifiche esigenze di ogni Store.
La scelta di perseguire una politica di differenziazione molto spinta ha condotto l’azienda, nel tempo, ad un’offerta caratterizzata da un numero elevato di prodotti e varianti, in cui la capacità di personalizzare la produzione, secondo le specifiche del cliente, rende Imoon motore stesso del cambiamento. Un’impresa innovativa e proattiva, concepita come una learning organization ovvero un sistema di apprendimento continuo che basa la sua competitività sull’elaborazione dei segnali provenienti da un mercato globale e su un’expertise consolidata nel trasformare componenti e tecnologie di illuminazione in progetti in grado di conferire ad ogni format un forte carattere distintivo.
L’Azienda si propone come Partner ideale per chi desidera affidarsi ad un unico interlocutore e sviluppare i concept illuminotecnici dei propri spazi. In tal senso, la consulenza qualificata Imoon si declina in una suite completa di servizi: dalla ricerca e sviluppo, a cura del Team di Lighting Designer, del miglior progetto di illuminazione, alla selezione dei prodotti più consoni a rappresentare l’identità del punto vendita, dalla loro produzione e valutazione delle prestazioni energetiche, fino al fine-tuning e al supporto post-vendita. Ogni fase in Imoon è seguita nei minimi dettagli, a favore di una rapidità di risposta, che contrae significativamente il lead-time.
In aggiunta, il presidio interno delle fasi di progettazione, prototipazione e sviluppo dei prodotti, oltre a soddisfare ogni istanza estetica con innovative soluzioni di design, permette ad Imoon di effettuare scrupolosi test al fine di verificarne le prestazioni e l’effettiva idoneità a garantire la massima sicurezza, nel pieno rispetto delle norme nazionali e internazionali.
Ci teniamo alla gestione corretta dei processi aziendali. Ci teniamo alla tutela delle risorse e dell’ambiente. Questa attenzione rispecchia il nostro modo di fare impresa: da sempre lavoriamo nel rispetto di tutti i criteri di qualità e di sicurezza. Per questo ci siamo certificati.
Certificazione ISO 9001:2008 – Sistema di gestione per la qualità
Imoon applica all’interno dell’azienda un sistema organizzativo per la Qualità le cui procedure rispettano la norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali con lo scopo di garantire in ogni momento la piena soddisfazione del proprio cliente.
Certificazione BS Ohsas 18001:2007 – Sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori
Imoon, con la certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute, utilizzata come strumento per la gestione delle tematiche relative alla sicurezza in azienda, svolge continue azioni preventive per la riduzione costante dei rischi.
I certificati sono rilasciati dall’Istituto di certificazione ICMQ, punto di riferimento italiano per le attività di certificazione e ispezione nel settore delle costruzioni.