Scenari di luce pulsano nel cuore verde di Barton Grange

BARTON GRANGE

Sostenibilità e una shopping experience senza eguali: questi gli obiettivi del progetto che Imoon ha perseguito per il Barton Grange Garden and Leisure Centre di Preston, nel Lancashire.

L’area di 10.000 m2 include il principale Garden Centre, il Farm Shop dedicato alla gastronomia, un’area Cook Shop specializzata in accessori da cucina, il famoso Willows Restaurant e il Flower Bowl Entertainment Centre, di recente apertura. L’azienda si connota per la sua particolare attenzione e sensibilità verso il territorio e il suo impegno nella tutela dell’ambiente. Imoon ha, pertanto, sviluppato il suo progetto illuminotecnico quale punto di incontro tra i valori eco-friendly dell’azienda e uno studio dello spazio, attraverso la luce, in cui l’interazione tra le diverse aree conduce ad un insieme armonico di straordinaria eleganza.

Imoon, nel Garden Centre, zona dedicata al giardinaggio e all’outdoor, ha previsto un’illuminazione concepita per valorizzare i colori delle stagioni. L’intervento di relamping ha incluso corpi illuminanti in grado di considerare le numerose variabili ambientali, al fine di ridurre il fenomeno dell’abbagliamento, con luci calde che evocano un’atmosfera accogliente e invitano i visitatori a una passeggiata nel verde. In tal senso, sono state installate soluzioni a LED che garantiscono il massimo comfort visivo e un’elevata efficienza energetica. In aggiunta, Venere Pro I, dotata di sistema CASAMBI, si è rivelata una valida alternativa alle esistenti unità doppie e triple. Lo strumento di light management, abbinato al corpo illuminante, permette un avanzato controllo basato su tecnologia Bluetooth Low Energy, a favore di una gestione intelligente dell’illuminazione, per creare scenari personalizzati e automatizzarne l’alternarsi.

Nell’area Farm Shop, i corpi sono stati dotati di LED speciali, capaci di enfatizzare la varietà dei prodotti esposti: i LED Meat Plus esaltano l’alta qualità delle carni provenienti dai fornitori locali, mentre i colori brillanti del prodotti stagionali del reparto ortofrutticolo sono potenziati da appositi LED Full Colour. Inoltre, nel reparto pasticceria e panetteria, sono stati inseriti LED con temperatura di colore 2700 Kelvin, per rendere i dolci da tè una gioia per gli occhi oltre che per il palato. Infine, nell’area Cook Shop, le lampade alogene a sospensione sono state convertite in modelli Venere Pro a incasso, ottenendo un massimo risultato in termini di light quality e di saving nel numero di corpi illuminanti e nei consumi energetici.

Nel Flower Bowl Entertainment Centre, Imoon ha firmato l’illuminazione dell’ampia curling hall, ove, in perfetta sintesi con le curve del soffitto, sono protagonisti i Venere Pro High Output nella zona più alta, e, ai lati, le varianti High Efficiency della stessa collezione. Questo ha permesso di assicurare una luce uniforme, che conferisce dinamicità allo spazio e allo stesso tempo crea le giuste condizioni per ospitare eventi professionali.

Highlights

Highlights