LaFeltrinelli

Le soluzioni firmate Imoon protagoniste della trasformazione architettonica della libreria laFeltrinelli di Piazza Piemonte a Milano. 

L’ingresso della libreria è concepito per evocare l’albero della cultura, espressione di scrittura, bellezza e sapienza, che affonda le proprie radici e si erge verso l’alto, per confluire in una struttura di legno che integra le barre led ALHA ERRE, proposte per un’illuminazione discreta e uniforme, a supporto dell’esperienza visiva che vuole affascinare il cliente. Il marcapiano che racchiude lo spazio centrale, privo di soffitto, ospita i KRONOS I, incassi equipaggiati con ottiche strette, scelte appositamente per ottenere una luce puntuale e diretta sulle isole espositive.

Al piano terra, si trova altresì il corner POTAFIORI, un’area dedicata agli amanti del verde, dove la tecnologia Spark, integrata agli incassi e alle sospensioni cilindriche, esalta la vivacità dei colori, oltre a favorire il processo di fotosintesi delle piante, garantendone il benessere, in virtù dell’ampio spettro di luce.

Sulla scala, i segnapassi riconvertiti a LED nel refitting, guidano i visitatori ai piani superiori dello store. Qui, i modelli KRONOS I a incasso donano espressività d’insieme, seguendo le linee degli scaffali disposti a croce nella zona Kids e in modo tradizionale nel reparto saggistica. Collega le due aree il ballatoio, elemento architettonico per cui Imoon ha studiato diverse soluzioni: sospensioni cilindriche KRONOS S sulle isole espositive, proiettori KRONOS P con ottica Edge per le librerie a parete e incassi Venere PRO I per il soffitto dall’inclinazione crescente. In questo caso, le ottiche scelte, con un’apertura inversamente proporzionale all’altezza di quest’ultimo, assicurano un’illuminazione uniforme su tutto il perimetro.

Isolato dal resto degli ambienti, si trova il piano comics&games, dove l’illuminazione a LED RGB genera un ambiente immersivo ideale, contribuendo al massimo comfort delle postazioni di gioco. Infine, un lucernario rivestito con materiale riflettente completa l’edificio nel punto più alto. La sua particolare texture è in grado di conferire movimento e dinamicità alla luce, sia naturale, di giorno, sia artificiale, di sera, grazie a corpi illuminanti ad incasso VENERE PRO I, dotati di una temperatura di colore ideale (4.000K) per riprodurre uno spettro di luce simile al sole.

Highlights

Highlights