IN LUCE UN NUOVO CONCETTO DI AREA DI SERVIZIO

My Chef La Pioppa Ovest

Con la Pioppa Ovest, sul km 3 dell’autostrada A14, è nata una nuova concezione di area di servizio: non più una semplice area di sosta, ma un vero e proprio luogo di ristoro completamente innovativo. La stazione si estende su una superficie di 2700 mq, strutturata come la piazza di una città: al centro una zona relax circondata da ristoranti, negozi e servizi.

Imoon, nel progettare il sistema di illuminazione dell’intera area, ha pensato ad una soluzione ad hoc che riflette la differenziazione degli spazi e ne rispetta le molteplici esigenze. Nella piazza comune sono state installate due tipologie di luce: una calda ed accogliente (3000 K) dedicata alle zone relax e una per i corridoi (4000 K) che evidenzia il percorso e indirizza il cliente verso le aree commerciali interne. Per le zone libreria si è optato per una luce chiara che illumina in modo uniforme e non affatica la lettura risaltando allo stesso tempo il colore “bianco” predominante. Per il ristorante l’antica locanda invece un luce calda in abbinamento a mobili e rifiniture in legno che caratterizzano la zona espositiva.

Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla tecnologia utilizzata, anche in relazione all’apertura 24 ore su 24 dell’area di servizio: l’impiego dell’illuminazione LED, grazie alla lunga durata, al basso consumo energetico e alla quasi eliminazione della manutenzione, ha permesso un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse energetiche con una relativa riduzione dei costi.

Highlights

  • Applicazione:
  • Superficie: 2.700 m²
  • Luogo: Autostrada A14 Bologna-Taranto, km 2, 40069 Zola Predosa BO

Highlights

  • Applicazione:
  • Superficie: 2.700 m²
  • Luogo: Autostrada A14 Bologna-Taranto, km 2, 40069 Zola Predosa BO